(Software aggiornato alle Regole Tecniche del 16 gennaio 2019 emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e alle Regole Tecniche dei Consulenti del Lavoro approvate con delibera n. 205 del 27 maggio 2022)  

Autovalutazione

Utilizza la procedura guidata per procedere all'autovalutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo connesso all'attività professionale.



Leggi Altro 

Analisi dei rischi

Effettua la valutazione del rischio. Il software, con semplici automatismi, aiuta il professionista a determinare il rischio effettivo e la tipologia di adeguata verifica da adottare (ordinaria, semplificata, rafforzata).

Leggi Altro 

Adeguata verifica

Procedi con gli adempimenti connessi all'adeguata verifica della clientela (identificazione del cliente, del titolare effettivo, delle persone Politicamente esposte, dell'esecutore, acquisizione e valutazione di informazioni su scopo e natura della prestazione).

Leggi Altro 

Genera fascicolo

Ottieni direttamente il fascicolo completo di tutti gli allegati e la modulistica in un unico file. Possibilità di stampa del fascicolo anche in lingua inglese. Attivazione del controllo costante.


Leggi Altro 

Il software per la conformità anti-riciclaggio (AML) basato su cloud

Il software FASCICOLO ANTIRICICLAGGIO è la soluzione digitale completa in cloud che consente al professionista di assolvere agli obblighi imposti dal D. lgs. n. 231/2007 e successive modifiche in materia di valutazione del rischio e adeguata verifica della clientela. 

Una procedura preimpostata guida l’esecutore, fase dopo fase, nella valutazione del tipo di rischio, attraverso l’attribuzione di punteggi e l’utilizzo di matrici.

 L’adeguata verifica della clientela, nelle diverse tipologie (verifica semplificata, ordinaria, e rafforzata) così come scaturisce dalla determinazione del grado di rischio calcolato, è effettuata attraverso l’acquisizione di tutti i dati, in modo da fornire un quadro d’insieme, completo e schematizzato, di tutte le informazioni relative al cliente (come pure del titolare effettivo e dell’esecutore) e alla prestazione professionale.

Ai fini del controllo costante il software già in fase di inserimento dei dati identificativi del cliente e dell’esecutore effettua una verifica sul loro corretto inserimento, e, tramite un sistema di alert, segnala la mancanza di documenti rilevanti nel fascicolo nonché i documenti scaduti. 

Alla fine della procedura il soggetto obbligato avrà costituito il fascicolo completo di tutte le valutazioni relative al rischio (autovalutazione del rischio relativo alla propria attività professionale e analisi dei rischi relativi all’adeguata verifica), le informazioni richieste dalla normativa inerenti al cliente ed alla prestazione, e tutta la documentazione utilizzata per l’adempimento agli obblighi di legge. 

Il fascicolo potrà essere stampato e firmato, oppure conservato in forma digitale, con ogni conseguenza in termini di praticità di archiviazione e aggiornamento. Consentendo la ricostruzione dell’incarico ricevuto e della prestazione oggetto di quest’ultimo, il fascicolo generato dal software soddisfa i requisiti richiesti dall’art. 31 D. lgs. n. 231/2007, come modificato dal D. lgs. del 25/05/2017 n. 90 e dal D. Lgs. n. 125/2019, e potrà essere validamente esibito in caso di controlli.

FASCICOLO ANTIRICICLAGGIO è un software completo, semplice da utilizzare, ed è stato progettato per consentire al professionista di risparmiare tempo ed energie. FASCICOLO ANTIRICICLAGGIO è un’applicazione attenta all’evolversi della normativa in materia ed è conforme alle Regole Tecniche approvate dal CNDCEC nella seduta del 16/01/2019 e alle Linee Guida del Febbraio 2021. Il software è anche aggiornato alle Regole Tecniche dei Consulenti del Lavoro approvate con delibera n. 205 del 27 maggio 2022.

Caratteristiche 

  • Procedura preimpostata e guidata
  • Velocità ed esattezza nell'inserimento dei dati 
  • Autovalutazione del rischio automatizzata
  • Calcolo del grado di rischio
  • Visualizzazione regole di condotta e suggerimenti operativi
  • Archivio digitale di tutti i clienti identificati
  • Possibilità di allegazione di tutti i documenti acquisiti in occasione dell'adeguata verifica della clientela
  • Collegamento alle principali banche dati gratuite (Banche dati Terroristi - ONU, OFAC, FBE)
  • Liste PIL e PEP gratuite
  • Possibilità di importare qualsiasi documento, anche firmato digitalmente
  • Controllo nell'inserimento dei dati con un sistema di alert
  • Avviso scadenza carta di identità
  • Controllo costante con alert personalizzabili
  • Agevole aggiornamento dei dati
  • Creazione automatica del fascicolo
  • Possibilità di stampa del fascicolo anche in lingua inglese e tedesca
  • Accessibilità completa dei dati
  • Aggiornamenti gratuiti con implementazione di nuove funzionalità
Prova la demo